Carta batte ebook (… noi lo pensiamo da anni!)
Un’esperienza più completa
Finalmente pare che gli esperti siano riusciti a dimostrarlo: rispetto alla visualizzazione su un device come iPad o Kindle, leggere un libro cartaceo permette di fruire di un’esperienza più completa se paragonata all’ebook. Questo anche grazie alla tattilità del supporto che permette di memorizzare un maggior numero di informazioni. A lettura terminata si ricostruisce più fedelmente la sequenza della narrazione.
Uno degli esperimenti è stato condotto dividendo 72 studenti quindicenni in due gruppi. I primi avevano da leggere fra le 1.400 e le 2.000 parole su carta stampata, i secondi hanno letto lo stesso testo su ebook passando per lo schermo di un computer. Il risultato? I successivi test di comprensione svolti hanno mostrato un punteggio nettamente superiore per il gruppo che aveva letto la versione cartacea. Ma risultati equivalenti sono emersi anche in altri contesti e test.
La carta migliora la comprensione
Altre ricerche, rivolte in particolare allo studio delle materie scolastiche su supporti diversi dal cartaceo, hanno anche evidenziato come la struttura ipertestuale richieda una significativa attività cognitiva di decision making, andando a impattare negativamente sulle performance legate alla comprensione di quanto letto.
L’ultimo studio che vorremmo citare è inerente la lettura, su libro stampato piuttosto che Kindle, di romanzi gialli, in cui il principio sequenziale del rapporto causa-effetto è centrale; ne è emerso che leggere su carta permette una migliore e più dettagliata ricostruzione degli eventi.
Fonti:
- Mystery story reading in pocket print book and on Kindle: possible impact on chronological events memory (Anne Mangen et al.)
- Reading linear texts on paper versus computer screen: Effects on reading comprehension (Anne Mangen et al.)
Immagine: Richard Unten / Flickr