Modus legendi 2018: Geca stampa il libro vincitore del premio
Geca stampa il libro vincitore 2018 del premio letterario divenuto case history per il suo ardito intento: sfidare le classifiche di vendita concentrando in una settimana gli acquisti di un volume pubblicato da una casa editrice indipendente, per far sì che possa comparire a fianco ai nomi dei grandi gruppi editoriali.
Come nasce il premio?
Il premio è stato ideato nel 2016 dal gruppo Facebook Billy – Il vizio di leggere e si ripete una volta l’anno. Lo scopo è appunto quello di portare nelle classifiche di vendita nazionali volumi pubblicati da case editrici indipendenti, che di rado hanno questo privilegio. Gli organizzatori presentano al pubblico una cinquina di titoli, selezionati da dieci “lettori forti” dall’identità sconosciuta; in prima battuta, nell’arco di una decina di giorni i lettori hanno il tempo di votare per il loro volume preferito, poi in una specifica settimana tutti dovranno acquistare il volume vincitore della votazione.
Chi votare quest’anno
Quest’anno il volume che si è aggiudicato più voti è Il sale di Jean-Baptiste Del Amo, pubblicato da NEO. Edizioni e stampato da Geca. E questa è la settimana in cui poter andare ad acquistare il libro per far sì che possa scalare le vendite ed entrare nelle classifiche nazionali. Abbiamo tempo fino al 24 marzo, quindi forza – tutti in libreria! Eh sì, perché valgono solo gli acquisti fisici, mentre quelli online e nella Gdo non rientrano nei conteggi.
I vincitori degli anni scorsi
Nell’aprile del 2016 è entrato nelle classifiche di vendita il volume Il posto di Annie Ernaux, edito da L’Orma editore. La seconda edizione è stata vinta da Neve, cane, piede di Claudio Morandini (Exòrma edizioni) e anche in questo caso si è riusciti nell’impresa di far comparire in classifica un libro pubblicato da una casa editrice indipendente.
E ora… corriamo in libreria!
Cerchiamo di far sì che anche quest’anno un editore indipendente si aggiudichi un posto accanto magari a Mondadori, Feltrinelli o Einaudi. Abbiamo ancora due giorni di tempo (fino al 24 marzo) per acquistare Il sale di Jean-Baptiste Del Amo, NEO. Edizioni. Narra di un’unica giornata della vita di Louise e dei suoi tre figli, che vengono riuniti dalla madre nella casa paterna. Potrebbe essere una semplice occasione per vedersi, e invece ognuno la prende come una sorta di confronto definitivo e nel corso del giorno prendono forma intere esistenze, sullo sfondo della figura di un padre ormai morto che si rivela centrale nelle vite di tutti i membri di questa famiglia alle prese con la forza della memoria e con grandi menzogne.
Noi di Geca sosteniamo l’editoria indipendente. E voi?