FIPM: Geca a sostegno della poesia
Tutto è pronto per il Festival Internazionale di Poesia di Milano, che si svolgerà il prossimo il 12 e 13 maggio al Mudec di Milano e di cui Geca è sponsor tecnico per il quarto anno consecutivo. Poesia, arte e musica si fondono in una due-giorni di incontri, mostre e letture che hanno come tema di fondo quello della città: amata per i suoi servizi, odiata per il traffico e le folle sul metrò. Follemente adulata dai viveur della notte, screditata da chi ama il verde, strattonata fra la modernità di nuovi palazzi e la storia di antiche rovine. Un città fisica, ma al contempo irreale: quella che si immagina, quella che si vorrebbe, quella che si vive male, quella che si vive troppo.
MilanoFestivaLetteratura
L’associazione, ideatrice del festival di poesia, ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’espressione artistica, sia da un punto di vista prettamente culturale che mostrando attenzione alla persona e al territorio. Spettacoli teatrali, musicali, di danza, ma anche ricerca e sperimentazione nel settore cultura, incluse attività didattiche e ricreative.
Di particolare risalto e legato al festival della poesia è il progetto di avvicinamento alle periferie che quest’anno per nove settimane si snoderà in nove municipi della città metropolitana di Milano, sfociando poi nella maratona poetica del 12 e 13 maggio. L’intento è quello di mostrare come sempre più il confine fra centro e periferia stia diventando labile.
L’origine della tematica
Il tema di quest’anno prende spunto dal romanzo di Italo Calvino Le città invisibili, incentrato su un dialogo fra Marco Polo e l’imperatore dei tartari Kublai Khan. Marco Polo descrive città reali, immaginarie, che colpiscono il Gran Khan. La strutturazione è complessa, in 9 capitoli ma 55 città e 11 categorie, e lascia al lettore la libertà di seguire la divisione in capitoli o quella in categorie, o semplicemente di saltare da una all’altra perdendosi in un mondo parallelo.
Scarica il programma del festival
Il ruolo di Geca
Da sempre sosteniamo e promuoviamo la cultura e l’editoria indipendente, nelle sue diverse forme: partendo dalla creatività, coi nostri CofaLetti e le relative mostre, passando per la stampa del diario scolastico di un istituto milanese, arrivando alle iniziative in favore degli editori e alle tematiche sempre nuove dei nostri calendari. Dal 2014 siamo sponsor tecnici del Festival Letteratura Milano (qui la prima iniziativa di cui siamo stati partner) e del suo spin off dedicato alla poesia.