Uno sguardo al Salone del Libro 2018
Al via oggi il Salone del libro di Torino (10-14 maggio, Lingotto Fiere), la più grande kermesse italiana intorno al mondo dell’editoria e della lettura, ma non solo. Abbiamo dato uno sguardo al programma e ne emerge un interessante intreccio fra passato, presente e futuro. In questo post cerchiamo di stuzzicare la vostra curiosità, sfogliando il programma di questa edizione seguendo un filo conduttore “cronologico”, dal passato al futuro…
L’impostazione Salone 2018 ruota infatti attorno al tema scelto per questa edizione: “Un giorno, tutto questo…”, rivolto al futuro, senza tralasciare l’importanza del passato e partendo dal presente per formulare ipotesi su ciò che saremo. Nasce dall’idea di porre cinque domande alle migliori menti del nostro tempo. Cinque quesiti sulla contemporaneità le cui risposte ci traghetteranno nel futuro (qui le cinque domande).
Passato
Diversi gli incontri sul periodo che va dal Sessantotto agli anni di piombo, senza trascurare la figura di Aldo Moro, dalla cui tragica morte proprio questa settimana si commemorano i quarant’anni.
Presente
Il programma del Salone si immerge in molti temi dell’attualità, anche i più scottanti: dal bullismo alla minaccia dell’Isis, dalla morte di Dj Fabo, con le riflessioni sull’eutanasia che ne scaturiscono, al fenomeno degli youtuber.
Futuro
In diversi incontri della cinque giorni torinese si riflette sul futuro: si ragiona di scuola ed editoria scolastica 4.0, si pianifica la Torino del 2030, si discute del futuro incerto degli ebook, ci si immagina la distopia di un mondo senza carta – spingendosi fino a parlare di droni e robotica.
… E per gli editori?
Numerosi come ogni anno le conferenze e i dibattiti legati all’industria editoriale, cercando di dare una risposta ai quesiti del momento: quali sono gli errori da non commettere quando si lavora nell’e-commerce? La filiera editoriale è economicamente sostenibile? Come si può fare del buon marketing online? Qual è la funzione di SEO & co. nell’editoria? E come si declina la figura del social media manager in una casa editrice? Quali sono le nuove sfide del Print On Demand?
Immagine: Flickr / Ministerio de Cultura