Stampiamo libri, con amore: arriva il Parfum de papier
Ormai è una tradizione: i CofaLetti sono le creazioni di Geca Industrie Grafiche con cui da 13 anni omaggiamo clienti e amici in vista del Natale e del nuovo anno. I CofaLetti sono dei “packaging letterari” che giocano in modo ironico con i simboli del consumo di massa, cercando di stimolare una riflessione sulla lettura. Ogni packaging contiene un romanzo e, nelle edizioni limitate dedicate ai nostri clienti, anche il nostro calendario fotografico. Per noi che stampiamo e amiamo i libri si tratta di una sorta di dichiarazione d’amore.
Il profumo della carta
Quest’anno, reduci da mesi di costanti aumenti del prezzo della carta, abbiamo voluto (amaramente) ironizzare sul fatto che la carta rischia di diventare un po’ come un bene di lusso. Inoltre, ci piaceva scherzare e dare concretezza all’idea romantica che accompagna molti lettori, ovvero il famigerato “profumo della carta” che affascina così tanto gli amanti dei libri.
Stampiamo libri, con amore
Da queste premesse è nato “Leggo N° 13”, il tredicesimo titolo della collana I CofaLetti. “Parfum de papier” è la nuova fragranza Geca dedicata agli innamorati dei libri come noi, che stampiamo libri con l’amore da lettori, prima che da stampatori. Nel video qui sopra, il trailer per il lancio del CofaLetto.
Un omaggio alla Francia e a Parigi
Tra i prodotti di consumo, i profumi sono una delle specialità dei cugini di oltralpe. In particolare, nel 1921 una famosa casa di moda parigina lanciò sul mercato un profumo con una miscela particolarmente innovativa per l’epoca. Il profumo incontrò rapidamente i gusti del pubblico, anche grazie all’iconica confezione e al nome inusuale: “N° 5”. Il libro e il calendario contenuti nel cofanetto “Leggo N° 13” sono quindi un omaggio alla Francia, in particolare a Parigi.
Come un oceano
“Parigi è come un Oceano. Gettate una sonda, non ne conoscerete mai le profondità”. Così scriveva Honoré de Balzac nel 1834, e pensiamo che questo sia vero ancora oggi. Pur essendo una delle città più visitate al mondo, Parigi sembra non esaurire mai la sua capacità di stupire. Attraverso tredici immagini della capitale francese, il nostro calendario fotografico 2023 prova a esplorare – mese dopo mese – le profondità di questo oceano.
Il marketing di Marcel Proust
Il romanzo che troverete all’interno di Leggo N° 13 è Precauzione inutile, un’opera particolare dello scrittore parigino Marcel Proust. Considerato dal suo autore come un racconto inedito e completo, Precauzione inutile è in realtà una versione abbreviata del quinto volume (La prigioniera) della celeberrima Recherche. C’era dietro una sorta di strategia di “marketing”, diremmo oggi, dal momento che questa versione più corta aveva lo scopo di promuovere l’intera opera. Il romanzo, pubblicato nel febbraio del 1923 sulle pagine della rivista “Les Oeuvres Libres” diretta da Henri Duvernois, ha in sé tutta la dignità di un’opera compiuta, e dal valore notevole, per di più.
Il suo più bel romanzo sull’amore
L’intento di “condensazione” ha infatti consentito all’autore di concentrare la storia sul serrato confronto fra Marcel e Albertine, i due amanti protagonisti della vicenda, dando al lettore l’opportunità di immergersi nel mondo in apparenza dorato di Marcel, uno snob che ama stare coricato ore e ore per poter “rubare” dalla sua camera i rumori della vita esterna, libero di potersi logorare a piacimento nell’insana gelosia che prova nei confronti dell’oggetto del suo desiderio, giungendo perfino a fantasticare sugli improbabili amori saffici di Albertine. Come scrive il traduttore Eugenio Giovannetti nella prefazione, “Il lettore ha qui il più bel romanzo d’amore di Marcel Proust.”
Quindi non ci resta che lasciarci avvolgere dalla fragranza di un buon libro e dal suo parfum de papier!