Tex Willer ne fa 70: come sta il fumetto in Italia?

Molti di noi sono cresciuti, e alcuni anche invecchiati, con Tex Willer. Tempo di candeline importanti per lui, che nel 2018 di anni ne compie 70. Incontrastato re della fumettistica italiana, superiore anche all’amatissimo Topolino e a Dylan Dog che prendono rispettivamente il secondo e terzo posto del podio delle vendite.

Numeri che, pur essendo in discesa (dalle 210.000 copie vendute del 2012 è passato a 170.000 del 2016), sono la conferma di un successo senza tempo.  Oltre ai fumetti, esistono moltissimi gadget dell’Aquila della notte, dai portachiavi alle riproduzioni in modellino passando per le magliette e addirittura un Monopoly versione Tex, uscito l’anno scorso.

Leggi di più

Mare o montagna? Festival letterario!

L’estate è una bella stagione per frequentare fiere del libro e festival letterari: dal mare alla montagna, dalle grandi città ai piccoli borghi sono decine gli eventi che come filo rosso hanno la lettura e l’amore per la conoscenza.

La città di Palermo, con il festival Una marina di libri, ha inaugurato la stagione estiva della cultura il 7-10 giugno con i suoi quattro percorsi tematici. Qui i prossimi appuntamenti italiani, selezionati per voi.

 

Leggi di più

10 modi insoliti per incontrare i libri

C’era una volta la libreria di quartiere. Quella in cui ci si rifugiava per due chiacchiere con chi ti sapeva ascoltare e consigliare il libro giusto. Lo guardavi, annusavi, leggevi la quarta di copertina; e se ti convinceva lo acquistavi. Le prime pagine le sfogliavi già in mezzo alla strada, rientrando a casa.

Ora invece esistono altri mille modi per entrare in contatto con i libri. Negli ultimi anni, nonostante l’avanzata dell’e-commerce e per contrastare la situazione non certo rosea del mercato dei libri e della lettura in Italia, si stanno moltiplicando iniziative ricche di creatività per incentivarne la fruizione.

Leggi di più

Uno sguardo al Salone del Libro 2018

Al via oggi il Salone del libro di Torino (10-14 maggio, Lingotto Fiere), la più grande kermesse italiana intorno al mondo dell’editoria e della lettura, ma non solo. Abbiamo dato uno sguardo al programma e ne emerge un interessante intreccio fra passato, presente e futuro. In questo post cerchiamo di stuzzicare la vostra curiosità, sfogliando il programma di questa edizione seguendo un filo conduttore “cronologico”, dal passato al futuro…

Leggi di più

FIPM: Geca a sostegno della poesia

Tutto è pronto per il Festival Internazionale di Poesia di Milano, che si svolgerà il prossimo il 12 e 13 maggio al Mudec di Milano e di cui Geca è sponsor tecnico per il quarto anno consecutivo. Poesia, arte e musica si fondono in una due-giorni di incontri, mostre e letture che hanno come tema di fondo quello della città: amata per i suoi servizi, odiata per il traffico e le folle sul metrò. Follemente adulata dai viveur della notte, screditata da chi ama il verde, strattonata fra la modernità di nuovi palazzi e la storia di antiche rovine. Un città fisica, ma al contempo irreale: quella che si immagina, quella che si vorrebbe, quella che si vive male, quella che si vive troppo.

Leggi di più

Libri e lettura in festa (… e le rose…)

Ricordate quando, da ragazzini, stavate svegli in barba alle raccomandazioni di mamma per finire l’episodio del vostro fumetto preferito, rintanati nel letto con una torcia da scout per farvi luce? o quando il vostro bagno in vasca dura finché l’acqua si raffredda del tutto perché volete capire come si evolverà la vicenda del libro che avete tra le mani?

Ogni anno, in aprile, ci viene ricordato quanto sia bello e importante leggere. Il libro ha infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nostre società: è un mezzo per conoscere e approfondire, per informare ma anche per insegnare. Non solo: la lettura rappresenta un piacere ineguagliabile per chi ne è appassionato.

Leggi di più

Modus legendi 2018: Geca stampa il libro vincitore del premio

Geca stampa il libro vincitore 2018 del premio letterario divenuto case history per il suo ardito intento: sfidare le classifiche di vendita concentrando in una settimana gli acquisti di un volume pubblicato da una casa editrice indipendente, per far sì che possa comparire a fianco ai nomi dei grandi gruppi editoriali.

Come nasce il premio?

Il premio è stato ideato nel 2016 dal gruppo Facebook Billy – Il vizio di leggere e si ripete una volta l’anno. Lo scopo è appunto quello di portare nelle classifiche di vendita nazionali volumi pubblicati da case editrici indipendenti, che di rado hanno questo privilegio. Gli organizzatori presentano al pubblico una cinquina di titoli, selezionati da dieci “lettori forti” dall’identità sconosciuta; in prima battuta, nell’arco di una decina di giorni i lettori hanno il tempo di votare per il loro volume preferito, poi in una specifica settimana tutti dovranno acquistare il volume vincitore della votazione.

Leggi di più