Una grammatura della carta troppo sottile può avere un eccessivo effetto trasparenza, che fa vedere la stampa presente sul retro di un foglio. In alcuni casi questo effetto non è un problema, in altri può compromettere la leggibilità. Un grammatura eccessiva, invece, può avere dei problemi non tanto di stampabilità, quando di possibilità di essere lavorata in legatoria. Nel caso di lavori che richiedono una o più pieghe, sopra i 250 gr. spesso si rende necessaria la lavorazione di cordonatura, per poter avere pieghe che non screpolino. La cordonatura può avere un’incidenza significativa sui costi. Le nostre macchine da stampa possono comunque stampare fogli con una grammatura fino a 500 gr.
E' semplicissimo: clicca qui per creare il tuo account gratuito, quindi inizia a usare Xquote.it cliccando sul pulsante "Accedi" presente sull'home page www.xquote.it. Xquote.it è un sistema di preventivazione professionale dedicato a editori, uffici marketing e agenzie di comunicazione. Non è il solito sito di web to print: è molto di più! E' un preventivista esperto a tua disposizione 24/24h. Xquote.it infatti ti fornisce utili informazioni per ottimizzare la produzione: se il formato da te scelto produce scarti eccessivi, ti consiglia come ottimizzare la resa, ti guida nella scelta delle grammature delle carte ed espone in modo chiaro e trasparente i costi della carta. Inoltre, con Xquote.it puoi salvare i tuoi preventivi nel tuo archivio personale, sempre accessibile, per poterli consultare, definire budget di spesa, confrontare i prezzi anche a distanza di tempo.
Assolutamente no! Ci sono diversi tipi di carte ecologiche. Le carte FSC, per esempio, sono in tutto e per tutto delle carte normali. Quello che cambia è solo il modo in cui la foresta di origine è gestita. Ci sono, anzi, carte FSC di altissima qualità, migliore di molte carte "normali". Scopri di più sulla nostra politica ambientale.
Il marchio FSC su un libro o catalogo non indica soltanto che la carta utilizzata per la pubblicazione è carta certificata FSC, ma che lo è anche lo stampatore. Solo stampatori certificati possono infatti utilizzare il logo FSC. Questo perché la certificazione FSC si basa su uno standard che mette al centro la tracciabilità della catena di custodia. Il ciclo di vita della carta FSC utilizzata sul tuo prodotto viene infatti monitorato e controllato da enti indipendenti per accertarsi che la cellulosa di cui è composta provenga effettivamente da piantagioni e foreste gestite secondo i rigorosi criteri sociali e ambientali definiti dal Forest Stewardship Council. Quando ci passi un ordine di stampa accertati di aver indicato nel tuo preventivo su Xquote.it l'utilizzo di carte FSC e prima di inviarci i file di stampa chiedici di farti avere i loghi FSC con riportati i codici riferiti alla nostra Chain of Custody. Ci sono alcune regole per l'utilizzo che dovrai seguire e su cui ti terremo informato, ad esempio restrizioni sulle misure minime, ma avrai diverse possibilità di scelta dei colori dei loghi, in modo che possano adattarsi alla grafica della tua copertina. Puoi anche decidere di apporre il logo FSC nel colophon oppure sulla pagina del finito di stampare. Geca è stata il primo stampatore italiano certificato FSC.
La stampa digitale è sempre stata associata a prodotti di bassa qualità perché le tecnologie di stampa digitale a toner o a getto di inchiostro non raggiungevano la qualità e l’uniformità cromatica della stampa offset. Con Geca non è più così. La nostra tecnologia è infatti definita offset-like, proprio perché la differenza con la stampa offset a foglio non è visibile. Il nuovo impianto HP Indigo 12000 nel formato 50x70 con tecnologia ElectroInk (a inchiostri liquidi) permette risultati di stampa eccezionali, indistinguibili dalla migliore stampa offset della tradizione tipografica italiana. Non solo: con questa esclusiva tecnologia, Geca è in grado di fornire lavorazioni a lavoro aggiunto davvero incredibili. Stampa in bianco o addirittura in quadricromia su carta colorata, la possibilità di stampare su tantissimi supporti (non solo cartacei) e di gestire i colori pantone anche in digitale. Questo permette, indipendentemente dalla tiratura, che spesso è il discrimine fra la scelta di stampare in offset o in digitale, di non dover scegliere fra prodotti di serie A o di serie B: la vostra intera produzione sarà di qualità elevata, sia che stampiate in offset o in digitale.
Certamente. Stampiamo a partire da 10 copie, sia a colori che in bianco e nero, sulle nostre macchine da stampa digitali offset-like. Non ti accorgerai della differenza rispetto alla stampa offset.
Sì, perché lievi variazioni del formato finito possono modificare la "resa" del foglio di stampa, determinando un aumento o una diminuzione della quantità di carta di scarto. Meno scarto c'è, meno si spende di carta. Su lunghe tirature questo risparmio apparentemente marginale può produrre notevoli risparmi. Ma non solo: a volte un formato non ottimizzato determina un aumento del numero di segnature e quindi un notevole aumento dei costi di legatoria. Il nostro sistema di preventivazione Xquote.it vi guida nell'ottimizzazione del formato, segnalandovi i casi in cui si determina uno sfrido eccessivo e proponendovi lievi aggiustamenti che possono farvi risparmiare anche migliaia di euro. Crea subito il tuo account Xquote.it!
Stampiamo a partire da file PDF pronti per la stampa. Devono essere in alta risoluzione ed essere impostati in un colore nero oppure, se devi realizzare un prodotto a colori, in quadricromia con profilo CMYK (non inviarci i tuoi file in RGB, perché la conversione automatica potrebbe portare a differenze cromatiche rispetto a quanto ti aspetti). Se la tua stampa prevede un colore pantone indicalo chiaramente nell'impianto. Se la copertina prevede vernice UV serigrafica a registro è necessario realizzare un impianto dedicato ai soggetti che andranno verniciati. Verifica bene che formato e foliazione del volume corrispondano a quanto indicato nel tuo preventivo Xquote.it oppure al preventivo che ti abbiamo inviato e per calcolare il dorso della copertina del tuo volume in brossura clicca qui. Se devi produrre un punto metallico non considerare il dorso. Per maggiori dettagli su come preparare il tuo file di stampa clicca qui oppure scrivici.
L'unico aspetto su cui può influire è la confezione, ovvero la rilegatura. La confezione a punto metallico è possibile solo se il numero di pagine non rende difficile la chiusura dei punti metallici. In questi casi è consigliabile la brossura. Il nostro sistema di preventivazione Xquote.it ti guiderà in caso di dorsi troppo piccoli o troppo grandi.