Un’inchiesta sulla pandemia Coronavirus che ha stravolto le nostre vite e il funzionamento dei sistemi sanitari, economici e sociali di tutto il mondo. “Senza respiro” è un libro scritto da Vittorio Agnoletto, edito da Altreconomia e stampato da Geca. Indaga le cause che hanno impedito alla sanità pubblica italiana di reggere all’onda d’urto del virus. Analizza e mette quindi a confronto le modalità con le quali varie regioni italiane e i Paesi europei hanno reagito alla pandemia, con un focus particolare sulla Lombardia. Ma il libro non si limita a denunciare gli errori: propone infatti anche un nuovo modello di sanità, pubblica, democratica, radicata nel territorio. Vengono quindi formulate proposte perché una simile tragedia non si ripeta.
Una nuova collana da Luiss University Press, che si distingue per una forte identità visiva. La collana Sustain, stampata da Geca, è dedicata alla sostenibilità in ogni sua accezione. Dal punto di vista grafico e tecnico, la sua riconoscibilità è legata a una sovraccoperta fustellata (stampata su carta Cordenons Flora Tabacco) che, grazie a un ampio cerchio che si sviluppa sulla prima e sulla quarta di copertina, scopre titolo e autore del libro. Anche per la copertina è stata scelta una carta usomano, che assicura un effetto “naturale” molto piacevole al tatto.
In questo testo universitario il diritto costituzionale viene analizzato considerando l’evoluzione del contesto sociale e politico e la sempre maggiore importanza del quadro internazionale. Una brossura fresata dalla foliazione importante, a tenuta perfetta grazie all’uso di una speciale colla. Ottima leggibilità, dovuta alla carta per gli interni uso mano con un punto di bianco ottimale.
Una brochure a punto metallico per raccontare dell’investment bank italiana indipendente. Stampa digitale in altissima qualità e carta patinata per far risaltare le immagini.
Esperti tributari dimostrano come il fisco possa essere una leva per la crescita in Italia. Grafica sofisticata e stampa a due colori (nero e pantone), per il volume in brossura cucita con alette dal formato tascabile.
Il catalogo dell’azienda italiana che si occupa della realizzazione di arredamento da esterni per aziende, hotel, bar e ristoranti (horeca = HOtellerie, REstaurant, CAfé). Utilizzo di carta extra white e segnature cucite per una brochure di impatto. Stampa Hp Indigo 12000 per un risultato al di sopra delle aspettative.
Uno stile asciutto per 14 storie del maestro del noir preferito da Alfred Hitchcock. Rilegatura raffinata con bandelle e costa impeccabile. Copertina su cartoncino marcato, apertura morbida.
Al grido del tag #100esperte, la collana riprende il progetto del sito www.100esperte.it, con l’obiettivo di sensibilizzare i media per riqualificare in qualità di esperte (di economia, di scienza….) le donne, che stando a una statistica del 2015 vengono interpellate dai media in percentuale decisamente inferiore rispetto all’82% degli uomini. Un classico volume in bianco/nero con copertina plastificata e interni su uso mano bianca di alta qualità.
La scuola come spazio aperto in continuo mutamento: nel volume dieci tappe per ridisegnare un luogo in cui gli spazi devono essere maggiormente delineati in funzione della didattica e della formazione. Una brossura cucita ad album dalla confezione curata e dalle cromie vivaci, nonostante l’utilizzo di carta uso mano che tende ad assorbire il colore. Dorso perfetto.
Se Dio fosse una donna, avrebbe la voce della dottoressa Jansen, psicanalista in Amsterdam. Max arriva sul lettino dopo una giornata iniziata male, e da lì scaturisce una riflessione sulla sua vita, fra figure maschili e universo femminile, il tutto dal punto di vista dell’ortodossia ebraica. Brossura cucita con alette; carta di copertina uso mano senza finiture di superficie, per esaltare le millerighe; interni anch’essi su carta di pregio, una uso mano avoriata molto liscia.